AGRICOLTURA, PROGETTO PER USO IRRIGUO DELLE ACQUE REFLUE TRATTATE NEL DEPURATORE

3 Maggio 2024

Le acque reflue trattate nel depuratore comunale di Sciacca potrebbero essere usate per scopi irrigui a sostegno del settore agricolo. C’è un’azione congiunta tra Comune di Sciacca e Consorzio di Bonifica Agrigento 3 per verificare la fattibilità di questo progetto.

A renderlo noto è l’assessore all’Agricoltura Francesco Dimino che ha avviato, a tal fine, un rapporto di collaborazione con il commissario del Consorzio Baldassare Giarraputo.

“Nei prossimi giorni – dice l’assessore Dimino – ci sarà un sopralluogo congiunto nell’impianto, propedeutico a proseguire con i successivi passaggi finalizzati a concretizzare questo comune intento di riutilizzo delle acque reflue depurate. Sarà analizzata la qualità dell’acqua trattata, sarà verificata la possibilità di un suo uso irriguo e sarà studiato il modo per eventualmente canalizzare quella che potrebbe rivelarsi un’importante risorsa per le nostre campagne e la nostra agricoltura”.

3 Maggio 2024, 09:06