FESTIVAL DEL GUSTO SICILIANO, A SCIACCA L’ECCELLENZA DELL’OLIO

La bellezza dell’olio come cosmesi e l’eccellenza dell’olioturismo.

16 Dicembre 2023

FESTIVAL DEL GUSTO SICILIANO, A SCIACCA L’ECCELLENZA DELL’OLIO

La bellezza dell’olio come cosmesi e l’eccellenza dell’olioturismo. Saranno i due temi portanti della seconda edizione del Festival del Gusto siciliano che per tre giorni, da domenica 17 a martedì 19, si svolgerà a Sciacca. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Sciacca con il suo assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con la Pro Loco Sciacca Terme e il patrocinio dell’assessorato regionale dell’Agricoltura.

Ecco nel dettaglio il programma che prevede convegni, presentazioni di libri, escursioni tra ulivi secolari e degustazioni.

17 DICEMBRE – Si inizia domenica 17 dicembre, con una escursione tra gli ulivi monumentali al Sovareto guidata dal giornalista Michele Termine. L’appuntamento è alle ore 09:00 presso la stazione di servizio Taoil di Sciacca.

18 DICEMBRE – Lunedi 18 dicembre alle ore 17,00 presso il Mulino “Dalla Mugnaia” in Salita Consiglio, presentazione del libro “Oleoturismo – Istruzioni per l’uso” di Mario Liberto. A moderare l’incontro sarà Michele Termine. Interverranno:

Francesco Dimino – Assessore alle Attività Produttive del Comune di Sciacca

Giosuè Catania – Presidente regionale Sicilia – Associazione Città dell’Olio

Paolo Mandracchia – UPO Sicilia

A seguire ci sarà una degustazione di Pane Cunzato a cura del Mulino “Dalla Mugnaia”.

19 DICEMBRE – Martedì 19 dicembre alle ore 17.00 in Sala Blasco si aprirà il convegno dal titolo “L’importanza delle certificazioni nel campo olivicolo: IGP, DOP e Biologico”. Introdurrà Giuseppe Gallo, agronomo responsabile tecnico Agrisana. Seguirà l’intervento di Francesco Dimino, assessore alle Attività Produttive del Comune di Sciacca

Relatori saranno:

Michele Riccobono – Agronomo – Dirigente IRVO

Il disciplinare di produzione: le regole per aderire al circuito IGP

Natale Onolfo – Agronomo – Responsabile Agroqualità

Le certificazioni Bio e Dop: le regole per aderire

Baldo Giarraputo – Funzionario Direttivo Area 3 – Coordinamento e gestione generale programmi – Agrobiodiversità e cooperazione – Assessorato dell’agricoltura e dello sviluppo rurale

Moderatore sarà il giornalista Michele Termine

A seguire ci sarà una degustazione guidata degli oli extravergine di oliva a cura della Madre Terra Soc. Coop.

16 Dicembre 2023, 09:56