NUOVO SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI SCIACCA

30 Giugno 2021

NUOVO SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI SCIACCA

Il sito internet istituzionale del Comune di Sciacca cambia aspetto, si rinnova,  con interfacce che tengono conto in maniera flessibile dei vari strumenti di accesso: pc, smartphone e tablet. L’impostazione grafica, chiara ed essenziale nel linguaggio, consente una migliore accessibilità al cittadino, facilitando la consultazione agli ipovedenti e una lettura anche, attraverso app che leggono le parole, ai non vedenti.

“Il sito è già online e in continuo aggiornamento – informano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore all’Innovazione Digitale Sino Caracappa – ed è stato progettato per semplificare la vita del cittadino, migliorando i requisiti di accessibilità ai servizi pubblici digitali e la trasparenza, seguendo le linee guida di design dei siti web della Pubblica Amministrazione dell’AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale. Linee guida che prevedono degli standard per i portali degli Enti pubblici. Un’innovazione importante che risponde ai bisogni del cittadino, con l’attivazione di utili funzionalità come quelle per i servizi di rilascio di certificati e PagoPA per il pagamento delle imposte; e ci allinea ai più moderni ed efficaci standard usati dai migliori portali degli Enti pubblici in Italia”.

Il nuovo sito internet del Comune di Sciacca, “mobile-friendly” (che si adatta, per una navigazione ottimale, al dispositivo col quale viene aperto), è stato realizzato dal I Settore del Comune di Sciacca, diretto dal dirigente Michele Todaro. Come colore predominante ha il verde, ispirato a uno dei colori della ceramica saccense.

30 Giugno 2021, 10:04