COMUNITÀ ENERGETICHE DI SCIACCA, PERVENUTE 150 ISTANZE

Sono state presentate circa 150 istanze a seguito dell’avviso esplorativo diramato nelle scorse settimane dal Comune di Sciacca per la costituzione di Comunità Energetiche nel nostro territorio finalizzate alla produzione e distribuzione di energia verde, proveniente da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico.

28 Giugno 2023

COMUNITÀ ENERGETICHE DI SCIACCA, PERVENUTE 150 ISTANZE

Si è chiusa così la prima fase di questa iniziativa, con imprese, condomini e cittadini chiamati a esprimere la propria adesione al progetto attraverso una manifestazione di interesse per far parte delle comunità energetiche rinnovabili, in qualità di produttori di energia e di consumatori.

L’iter amministrativo – spiega l’assessore allo Sviluppo Sostenibile Francesco Dimino – prevede adesso il secondo passaggio, ovvero la valutazione da parte degli uffici delle domande pervenute, la costituzione delle associazioni e la redazione del progetto. Si è partiti con tre macro aree del territorio, ma l’Amministrazione comunale, sulla base anche delle manifestazioni di interesse pervenute, valuterà di ampliare ulteriormente il progetto.

Con questa iniziativa, seguita amministrativamente dal dirigente comunale del VI Settore Aldo Misuraca, si intende innescare un processo virtuoso di produzione e anche condivisione e distribuzione di energia pulita con lo scopo di ridurre la quantità di sostanze inquinanti nell’aria e i costi al consumo.

28 Giugno 2023, 09:36