76° ANNIVERSARIO MIRAGLIA, IL SINDACO FABIO TERMINE: “LA SUA VOCE CI PARLA ANCORA E CI GUIDA COME UN FARO”

3 Gennaio 2023

76° ANNIVERSARIO MIRAGLIA, IL SINDACO FABIO TERMINE:  “LA SUA VOCE CI PARLA ANCORA E CI GUIDA COME UN FARO”

“Cerchiamo eroi ovunque e sempre fuori dal nostro territorio, uomini e donne che hanno sacrificato il bene della loro vita per un ideale, come quello di giustizia sociale. Un eroe lo abbiamo a Sciacca ed è sempre, ancora oggi, un esempio per tutti noi ed il suo nome è Accursio Miraglia la cui alta ed esemplare figura celebriamo nella sua e nostra città, dove ha vissuto facendo del bene, aiutando il prossimo, chi era in difficoltà, chi era indietro, e dove ha trovato la morte a causa delle sue rivoluzionarie azioni. Hanno cercato di farlo tacere per sempre, ma la sua voce ci parla ancora forte e viva, e ci guida come un faro col suo esempio limpido e carico di energia e di umanità”. È quanto dichiara il sindaco Fabio Termine nell’invitare la città a partecipare domani mattina, 4 gennaio 2023, alle celebrazione per il 76° ’anniversario della morte per mano mafiosa di Accursio Miraglia, locale segretario della Camera del Lavoro.

Le manifestazioni commemorative sono organizzate dalla Fondazione Accursio Miraglia con la CGIL e il patrocinio del Comune di Sciacca. Interverranno esponenti e rappresentanti delle istituzioni comunali e regionali e del mondo sindacale e associativo.

Un incontro si svolgerà alle ore 9,30 nella Sala Blasco del Comune di Sciacca e poi, in corteo, da Via Roma e Via Licata si raggiungerà la villetta Lazzarini – a pochi passi dal luogo dell’assassinio -, dove si deporranno delle corone nel monumento dedicato al sindacalista.

3 Gennaio 2023, 10:19