SCIACCA CERAMICHE D’AUTORE, “EVENTO DI GRANDE RILIEVO PER LA PROMOZIONE DELLA CITTÀ”

“Dal 29 al 31 luglio Sciacca ha ospitato con grande successo la seconda edizione di ‘Sciacca, ceramiche d’autore’, un evento che ha saputo mettere in luce le nostre splendide ceramiche, attirando migliaia di visitatori e turisti.

Data:
2 Agosto 2024

SCIACCA CERAMICHE D’AUTORE, “EVENTO DI GRANDE RILIEVO PER LA PROMOZIONE DELLA CITTÀ”

“Dal 29 al 31 luglio Sciacca ha ospitato con grande successo la seconda edizione di ‘Sciacca, ceramiche d’autore’, un evento che ha saputo mettere in luce le nostre splendide ceramiche, attirando migliaia di visitatori e turisti. Il programma dell’evento è stato ricco e variegato, con tour guidati gratuiti, estemporanee di ceramica, il vibrante Good Vibes Music Festival e l’inaugurazione dell’arredo urbano in Salita Consiglio, culminando con il concerto di Arisa”.

È quanto evidenziano il sindaco Fabio Termine, l’assessore alla Ceramica e al Turismo Francesco Dimino e l’assessora al Decoro e all’Arredo urbano Agnese Sinagra.

Il sindaco Fabio Termine dichiara: “Siamo entusiasti del successo di pubblico che abbiamo registrato durante le tre giornate dell’evento, specialmente nella giornata conclusiva durante il concerto di Arisa. Questo evento ha rappresentato un’importante vetrina per le nostre ceramiche, portando migliaia di turisti a Sciacca, anche grazie agli alberghi del gruppo Mangia’s che hanno messo a disposizione autobus nelle ore serali”.

L’assessore alla Ceramica e al Turismo Francesco Dimino sottolinea: “La ceramica è un elemento identitario del nostro turismo. Il lavoro che abbiamo iniziato insieme a Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale e Santo Stefano di Camastra per il passaporto della ceramica siciliana va proprio in questa direzione. Il Good Vibes Music Festival ha dato spazio a giovani emergenti e ha visto le esibizioni di artisti di spicco come Johnny Marsiglia e Davide Shorty, contribuendo a rendere l’evento ancora più memorabile”.

L’assessore al Decoro e all’Arredo urbano Agnese Sinagra aggiunge: “Durante le serate del festival, i ceramisti hanno lavorato a splendide giare di ceramica che verranno installate in piazza Saverio Friscia, raffiguranti personaggi legati a Sciacca e alla provincia di Agrigento. Inoltre, la Salita Consiglio, inaugurata pochi giorni fa grazie a un progetto di democrazia partecipata del 2023 proposto da Pasquale Augello, avrà una forte identità legata alla ceramica, arricchendo ulteriormente il nostro patrimonio urbano.”

Il sindaco Termine e gli assessori Dimino e Sinagra ringraziano i ceramisti “per il loro prezioso contributo nella realizzazione delle giare, l’associazione Spazio Tempo per l’organizzazione del Good Vibes Music Festival e tutti gli artisti che si sono esibiti. Un sentito grazie anche all’associazione Terre di Dedalo per i tour guidati gratuiti che hanno permesso a oltre cento turisti di conoscere la storia di Sciacca e di entrare nelle botteghe ceramiche. Un ringraziamento particolare va al gruppo Mangia’s, con cui abbiamo avviato una partnership importante per far vivere il nostro centro storico anche ai loro turisti nelle ore serali. ‘Sciacca, ceramiche d’autore’ si conferma un evento di grande rilievo per la promozione della nostra cultura e delle nostre tradizioni, rafforzando l’identità e l’attrattività turistica del nostro territorio”.

 

Ultimo aggiornamento

2 Agosto 2024, 10:48