SCIACCA POESIA, CERIMONIA DI PREMIAZIONE IN RICORDO DEI POETI VINCENZO LICATA E IGNAZIO RUSSO

12 Luglio 2024

Giunge al suo atto finale della prima edizione del concorso “Sciacca Poesia” indetto dalla biblioteca comunale “Aurelio Cassar”, assessorato alla Cultura, e dedicato ai poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo. Domenica, 14 luglio 2024, ci sarà la cerimonia di consegna dei premi agli autori e alle autrici delle poesie che si sono classificate nei primi posti delle quattro sezioni in lingua italiana e siciliana, per giovani e adulti, selezionate tra i 335 componimenti giunti da ogni parte d’Italia e oltre i confini. Appuntamento nell’atrio superiore del Palazzo comunale, alle ore 20.

Apriranno la serata gli interventi del sindaco Fabio Termine e dell’assessore alla Cultura Salvatore Mannino.

Le poesie vincitrici saranno declamate dall’attore Pippo Graffeo, uno dei componenti della giuria che ha valutato i componimenti in concorso. Ogni momento sarà arricchito dalle coreografie di Aurelia Lalicata, con le danzatrici dell’associazione L.A. Danza.

Le altre poesie classificate saranno lette dagli allievi dei corsi di scrittura poetica e recitazione di Unitre, diretti dallo stesso Pippo Graffeo: Pippo Santangelo, Lidia Alessi, Antonio Guirreri, Antonella Garaffa, Rita Sclafani, Salvatore Di Marca.

Nel corso della serata, ci saranno momenti altri momenti artistici con l’esibizione del giovane violinista Jonathan Pecoraro.

Previsti, inoltre, gli interventi degli altri componenti della giuria composta da poeti e poetesse, docenti di Lettere: Bia Cusumano, Vita Margiotta, Antonella Montalbano e Angela Smorto.

La conduzione è affidata a Raimondo Moncada, direttore artistico del concorso.

Saranno consegnati riconoscimenti secondo la seguente classifica definitiva:

SEZIONE GIOVANI – LINGUA ITALIANA: 1° premio: Figlio del mare di Yazmin Depresbiteris di Praia a Mare (Cosenza); 2° Siedi alla mia tavola di Gabriele Garofalo di Cosenza; 3° Treno di Micaela Valerio di Bari.

SEZIONE GIOVANI – LINGUA SICILIANA: 1° premio: Lu iocu di la vita nostra di Jacopo Curreri di Sciacca; 2° Russu malupilu di Giovanni Puccio di Corleone (Palermo); 3° A la me casa di Teresa Friscia di Sciacca.

SEZIONE ADULTI – LINGUA SICILIANA: 1° premio: Ti rissi no di Maria Lucia Riccioli di Siracusa; 2° Sbariari vulissi di Liliana Arrigo di Agrigento.

SEZIONE ADULTI – LINGUA ITALIANA: 1° premio AMAringanni di Daniela Bonavia di Sambuca di Sicilia; 2° Questa mia terra di Teresa Riccobono di Palermo; 3° I luoghi dell’anima di Franco Casadei di Cesena.

12 Luglio 2024, 09:25