FESTIVAL DELLA MAIOLICA IN LIGURIA, RICHIESTA LA PARTECIPAZIONE DELLA CERAMICA DI SCIACCA  

La ceramica di Sciacca in Liguria, al Festival della Maiolica di Savona.

Data:
19 Giugno 2024

FESTIVAL DELLA MAIOLICA IN LIGURIA, RICHIESTA LA PARTECIPAZIONE DELLA CERAMICA DI SCIACCA  

La ceramica di Sciacca in Liguria, al Festival della Maiolica di Savona. Con questo obiettivo l’assessore alle Attività Produttive Francesco Dimino e l’ambasciatore della ceramica Aicc Salvatore Mandracchia hanno partecipato all’incontro tra i vertici delle Camere di Commercio di Agrigento, Savona, Imperia e La Spezia. L’incontro si è svolto ieri ad Agrigento per far partire l’organizzazione e programmare anche la partecipazione dei ceramisti siciliani all’edizione del maggio 2025 del Festival della Maiolica di Savona.

“Si tratta – dice l’assessore Francesco Dimino – di un’importante opportunità per la nostra ceramica e per i nostri maestri. Quella di Savona è una fiera prestigiosa e con grandi numeri. Essere chiamati e coinvolti per noi è un grande onore e la conferma sulla considerazione che si ha, anche fuori dalla Sicilia, sulla ceramica di Sciacca, sul valore e sulla lunga storia di quest’arte. Ho informato di questa opportunità i ceramisti perché dovranno essere loro i protagonisti di questa trasferta in Liguria, per mettere in mostra le loro produzioni, tra tradizione e innovazione, e l’eccellenza di Sciacca”.

L’incontro è stato promosso dalla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. Vi hanno partecipato il commissario straordinario Giuseppe Termine e il Segretario Generale Gianfranco Latino della Camera di Commercio di Agrigento; il presidente Enrico Lupi e il segretario generale Marco Casarini della Camera di Commercio Riviere di Liguria; il commissario straordinario Antonino Belcuore e il segretario generale della Camera di Commercio Sud Est Sicilia Rosario Condorelli; l’assessore di Sciacca Francesco Dimino, il sindaco di Burgio Vincenzo Galifi e l’ambasciatore dell’Associazione italiana Città della Ceramica Salvatore Mandracchia.

Ultimo aggiornamento

19 Giugno 2024, 09:19