IL COMUNE DI SCIACCA NELLA CABINA DI REGIA DEL SIRU (SISTEMA INTERCOMUNALE DI RANGO URBANO)

27 Aprile 2023

IL COMUNE DI SCIACCA NELLA CABINA DI REGIA  DEL SIRU (SISTEMA INTERCOMUNALE DI RANGO URBANO)

C’è anche il Comune di Sciacca nella cabina di regia istituita ieri ad Alcamo nel corso della riunione dei rappresentanti dei comuni che fanno parte del SIRU Sicilia Occidentale. È quanto rendono noto il sindaco Fabio Termine e l’assessore alle Politiche Comunitarie Francesco Dimino.

SIRU è un acronimo che sta per Sistemi Intercomunali di Rango Urbano. In estrema sintesi è una coalizione di comuni (23), appartenenti a una macro area geografica, uniti per definire e portare avanti una strategia comune per l’ottenimento di nuovi finanziamenti previsti nell’ambito del Programma Regionale (PR) FESR 2021 2027.

In seno al SIRU, con capofila Alcamo, il comune di Sciacca rappresenta l’area sud compresa da Montevago, Santa Margherita, Caltabellotta, Menfi e Sambuca di Sicilia.

L’organismo ha già compiuto importanti passi, dopo il primo incontro avvenuto il 20 settembre 2022.

“Prossimo nostro obiettivo – dichiarano il sindaco Fabio Termine e l’assessore Francesco Dimino – è quello della definizione della strategia comune di sviluppo economico e turistico del territorio. E a tal fine, come amministrazione comunale, vogliamo cominciare ad aprire un confronto con il Consiglio comunale, con le attività produttive e i loro organismi rappresentativi di categoria per individuare e condividere proprio i punti su cui concentrarci maggiormente per dare concreta risposta alle maggiori esigenze espresse dal territorio e che incideranno sulle fasi di coprogrammazione e coprogettazione. Dobbiamo essere bravi a elaborare entro il 30 giugno la migliore strategia territoriale possibile, da farci approvare dalla Regione Siciliana”.

Le coalizioni di comuni, infatti, se provviste di Strategie Territoriali conformi e di un adeguato modello di governance attuativa, possono accedere agli oltre 450 milioni di euro previsti dal cosiddetto Obiettivo di Policy 5 “Verso le Strategie di sviluppo territoriale in Sicilia.”

27 Aprile 2023, 09:51