MEDITARE SU QUANTO ACCADUTO

Incontro tra le scuole medie della città in occasione della giornata in memoria delle vittime della Shoah.

Data:
30 Gennaio 2023

MEDITARE SU QUANTO ACCADUTO

Incontro tra le scuole medie della città in occasione della giornata in memoria delle vittime della Shoah. L’iniziativa è stata organizzata dall’assessore all’Istruzione Salvatore Mannino e si è svolta il 27 gennaio  nell’aula Fazello del Museo del Mare.

Hanno partecipato alunni e docenti della scuola secondaria statale di I grado ad indirizzo musicale “Inveges” e gli Istituti comprensivi a indirizzo musicale “Mariano Rossi” e “Dante Alighieri”.

Diverse le attività proposte dai tre istituti i cui alunni hanno dato un contributo personale, con installazioni grafiche, sand art e momenti di riflessione su una delle pagine più buie della nostra storia.

“La manifestazione – dice l’assessore all’Istruzione Salvatore Mannino – ha avuto l’intento di far incontrare gli studenti delle medie per condividere l’idea di operare tutti insieme per la difesa dei valori del rispetto, dell’integrazione, della pace e della diversità. Meditare su quanto accaduto ha rappresentato un importante momento di crescita per tutti, oltre che una presa di coscienza di ciò di cui l’uomo, ieri come oggi, può essere capace e che possiamo e dobbiamo impedire anche con gli strumenti dell’istruzione, della cultura, e con l’impegno quotidiano e la partecipazione attiva, senza girarci indifferenti dall’altra parte”.

Ultimo aggiornamento

30 Gennaio 2023, 12:23