LE PAROLE CHE NON TI HO LETTO CON L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA

La rassegna culturale Le parole che non ti ho letto – voci e note per letture drammatizzate dedica una serata a Luigi Pirandello e alla sua opera teatrale L’uomo dal fiore in bocca.

Data:
16 Settembre 2021

LE PAROLE CHE NON TI HO LETTO CON L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA

La rassegna culturale Le parole che non ti ho letto – voci e note per letture drammatizzate dedica una serata a Luigi Pirandello e alla sua opera teatrale L’uomo dal fiore in bocca. L’appuntamento è per oggi, giovedì 16 settembre, con inizio alle ore 21,15, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale.

Interpreti saranno Cenzi Funaro, Liliana Marciante e Franco Bruno che cura anche la regia e l’adattamento del testo. Gli attori saranno accompagnati dalle musiche del maestro Ignazio Catanzaro.

L’atto unico L’uomo dal fiore in bocca – spiega una nota di regia – è fra i testi più noti del drammaturgo Luigi Pirandello. Nell’opera vive il casuale incontro fra due persone, in un luogo qualunque come il bar di una stazione ferroviaria. L’uomo dal fiore in bocca racconta il suo interesse quasi maniacale che lo porta all’osservazione di gesti e di dettagli della vita quotidiana assolutamente secondari ad una prima osservazione, ma che gli servono per distogliere il pensiero da altre e più pressanti preoccupazioni. Nella versione di Teatroltre prende corpo e voce anche la moglie, che nella tradizionale messa in scena si limita ad un ruolo di mero sfondo.

Lo spettacolo  è inserito nella rassegna Le parole che non ti ho letto, promossa dall’Assessorato allo Spettacolo e al Turismo, con l’organizzazione di TeatrOltre, Skenè Academy, Proloco Sciacca Terme e Futuris nell’ambito della programmazione di Sciacca Estate 2021.

Ultimo aggiornamento

16 Settembre 2021, 08:12