Bando “Leggimi 0-6 anni” del Cepell, partner del progetto dell’APS Fare Leggere Tutti

14 Luglio 2021

Il Comune di Sciacca ha partecipato, come partner del progetto elaborato dall’Associazione emiliana di Promozione Sociale Fare Leggere Tutti, al bando “Leggimi 0-6” di promozione della lettura nella prima infanzia indetto dal Cepell, il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo. È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino.

Il progetto coinvolge enti pubblici e privati, sottoscrittori del Patto locale per la lettura, di diverse zone d’Italia e intende incrementare, proprio in un’ottica interregionale, la conoscenza degli inbook puntando a raggiungere contesti poveri di esperienze che siano interessati ad aprire nuove sezioni bibliotecarie con i libri in simboli.

Il Comune di Sciacca interviene con la biblioteca comunale “Aurelio Cassar” che si propone come centro in Sicilia per lo sviluppo dei libri in simboli della comunicazione aumentativa promuovendo il tema dell’accessibilità alla lettura.

La ricerca scientifica ha dimostrato che leggere ai bambini sin dai primi mesi di vita, se non addirittura in età prenatale, rappresenta una buona pratica da attuare per lo sviluppo cognitivo e intellettuale del bambino, e anche per radicare precocemente il piacere per la lettura. Attraverso il nuovo bando, il Cepell selezionerà e finanzierà 12 progetti per un totale complessivo di 500.000 euro.

14 Luglio 2021, 08:47